Richiesta Informazioni

Parliamo del tuo progetto

Focus - Restauro Monumentale

Il concetto di Restauro è chiaro nelle mente di tutti: è un intervento che mira a salvaguardare o a riportare alle origini formali e storiche “un’opera".
Il Restauro Architettonico riguarda quegli interventi eseguiti su edifici, nel loro complesso o in alcune porzioni degli stessi, che rivestano interesse storico artistico. Questi interventi in Italia sono soggetti a Normative specifiche che dettano le linee guida di intervento.
Il concetto di Restauro Monumentale in Italia, uno dei paesi con il maggior numero di Beni da tutelare, deriva da anni di dibattiti culturali sull’argomento che hanno portato all’esclusione del Restauro Stilistico come metodo di intervento in quanto fuorviante.
L’approccio più diffuso è orientato al Restauro Scientifico, intendendo per tale tipo di intervento quell’insieme sistematico di opere che, nel rispetto degli elementi tipologici, formali e strutturali dell’edificio, ne consentano la conservazione, valorizzandone i caratteri e rendendone possibile un uso adeguato alle caratteristiche intrinseche. Nel nostro Studio siamo consapevoli di quanto sia delicata questa operazione e pertanto ci avvaliamo di metodi di analisi storici e modernissimi, come l’utilizzo del Laser scanner ed il rilievo aereo tramite droni. Il Restauro Monumentale rappresenta l'attività che ha caratterizzato in maniera preponderante la prima stagione degli impegni professionali del nostro Studio.
La stessa attività restaurativa è stata poi ampliata concettualmente interessando ed estendendosi alla modernità. Alle numerose esperienze professionali di progettazione e direzione dei cantieri di restauro, si unisce un'intensa partecipazione al dibattito nazionale e internazionale sul tema.

Vuoi proporci un tuo progetto?

Contattaci