Richiesta Informazioni

Parliamo del tuo progetto

Nuova sede centrale VM Macchine

Il progetto per la nuova sede VM Macchine è stato improntato fin da subito per rappresentare al meglio lo spirito dell’azienda attraverso l’interpretazione architettonica di un edificio fortemente identitario.

Il nostro studio si è occupato del progetto degli interni e del concept aziendale nel suo complesso, compresa la suddivisione degli spazi, la scelta dei materiali, delle luci e di tutto quanto concerne l’architettura, l’interior design e l’immagine aziendale.

La realizzazione nel suo insieme vuole rappresentare la modernità dell’azienda VM Macchine, leader nel settore delle macchine utensili di altissima tecnologia. Data la forte connotazione innovativa della società, il progetto si è orientato su un design minimale caratterizzato da alcuni elementi materici con richiami tecnologici fortemente evocativi, come la parete verticale a finitura metallica ed il grande utilizzo del vetro e dell’acciaio.

La parete metallica, su cui si appoggiano virtualmente le scale in acciaio rivestite di resina bianca, è illuminata dall’alto da un volume vetrato che consente lo sbarco in copertura, oltre che da pianerottoli vetrati che “sfondano” lo spazio da cima a terra. La scala assume un ruolo principale nella composizione distributiva dell’intero fabbricato, in quanto rappresenta l’elemento conduttore che conduce dal foyer verso l’ampio triplo volume centrale che percorre la totale altezza dell’edificio e allo stesso tempo diventa fulcro relazionale tra le varie attività presenti in ogni piano.

L’azienda è suddivisa orizzontalmente in due parti: nel lato verso strada abbiamo collocato l’accoglienza e uffici, con le funzioni ad essi annesse, nella parte tergale è dislocata una zona esclusivamente espositiva delle macchine. Il piano terra ospita la reception, un bar di rappresentanza per gli ospiti, oltre ad alcuni uffici amministrativi ed al centro di assistenza tecnica. Ai lati estremi di ogni piano sono disposti i servizi igienici, ospiti e dipendenti, oltre agli spogliatoi, i vani tecnici per le macchine e la mensa per i dipendenti. Al piano primo troviamo altri uffici operativi, oltre alla sala riunioni ed alla stanza dirigenziale. Anche in questo piano gli arredi e ogni elemento è stato da noi scelto con cura per incarnare i principi fondanti dell’azienda, che sono innovazione e produttività. All’ultimo piano abbiamo collocato una sala conferenze, sala corsi ed infine una palestra per i dipendenti, con tutti i servizi annessi. Il progetto della Palestra aziendale, sinonimo di un’imprenditoria attenta al benessere dei propri dipendenti, è stato curato con particolare attenzione dal nostro studio, che ha una consolidata esperienza nel settore fitness. Le scale approdano infine sulla copertura dove è stato allestito un giardino pensile, che verrà utilizzato per gli eventi e come area relax dai dipendenti.

Un progetto ampio e strutturato in più livelli di intervento, dalla progettazione architettonica, dell’interior design, alla progettazione illuminotecnica e al graphic design. Il nostro lavoro ha riguardato dunque anche la progettazione e realizzazione degli arredamenti, molti dei quali progettati su misura e resi unici per la loro natura specifica. Particolare attenzione è stata posta alla definizione dei materiali, rivestimenti e finiture per tutte le superfici che distinguono ogni ambiente della sede direzionale. A partire dall’ingresso al piano terra, emergono immediatamente gli elementi che andranno a caratterizzare l’azienda stessa, come il bancone della reception, seguito da quello dell’area bar, da noi progettati su misura, passando poi al piano superiore dove si evidenzia la parete attrezzata della sala riunioni fino a quella della sala fitness localizzata nell’ultimo piano. Gli arredi operativi sono stati scelti tra le aziende leader del settore, coordinando e definendo minuziosamente ogni dettaglio, così come le pareti vetrate, che separano lo spazio senza però dividerlo. Anche i bagni sono stati pensati per continuare questa narrazione di stile ed innovazione, in particolare quelli degli ospiti realizzati inserendo materiali innovativi ed elementi leader del settore arredo bagno. L’illuminazione globale è stata interamente progettata dal nostro studio e coordinata con Aziende leader nel settore illuminotecnica, in prevalenza con Artemide. Tale progettazione, dettata dal rapporto diretto tra luce artificiale e naturale generato dalla parete vetrata del fronte principale, ha visto come l’installazione dei corpi di luce sia stata occasione per l’inserimento di un ulteriore elemento caratterizzante. La selezione delle luci e dei sensori audio, come quella dei materiali e di ogni altro elemento, è andata di pari passo con le esigenze e le necessità del cliente che ci ha portato a contemplare, insieme all’architettura, molti altri aspetti, da quello vero e proprio del lavoro e del benessere negli uffici, ai luoghi di rappresentanza e di svago sia per i dipendenti che per i clienti.

Progetto di Architettura, Interior Design e Direzione Lavori
Barberino di Mugello (Firenze)
2022
Privato
Progetto di Interior Design, Progettazione di Arredi, Progettazione Grafica, Progetto di Light Design, Supervisione Impiantistica, Realizzazione immagini fotorealistiche 3D, Progettazione di Arredi, Direzione Lavori Opere Architettoniche e di Arredamento.

Vuoi proporci un tuo progetto?

Contattaci