Un attico sulle colline fiorentine
La ristrutturazione dell’attico all’interno di un casale seicentesco posto sulla collina di Settignano, a Firenze, ha permesso alla tradizione storica della cultura fiorentina di coniugarsi con il design e l'interior più contemporaneo.
A favore della posizione panoramica verso il centro storico di Firenze e le colline circostanti è stata posta particolare attenzione allo studio delle luci, infatti, grazie alla scelta dei colori e dei materiali, la luce naturale si riflette e si materializza trasformando gli ambienti nel corso della giornata. A partire dagli elementi classici di questo tipo di abitazioni, come il grande caminetto d'angolo e i materiali tipici della toscanità tra cui il cotto e i legni classici della regione, il progetto si sviluppa attorno a concetti moderni di funzionalità.
Come si denota sin dalla zona d’ingresso con il mobile balaustra, la gestione dello spazio è scandita dalla realizzazione su misura degli arredi che esprimono un carattere minimale e contemporaneo, con finiture tenui in dialogo con i materiali tradizionali come il marmorino a calce naturale.