Richiesta Informazioni

Parliamo del tuo progetto

Proposta per Intercultural Creativity LABoratory

Il nostro progetto, risultato il Vincitore del concorso, è stato ispirato dai principi fondanti il centro ICLAB, ossia flessibilità, dinamismo, e creatività. Seguendo questa fonte di ispirazione la soluzione intende creare un lucernario/copertura vetrata che rappresenti un segno verso l’esterno di ciò che si svolge all’interno del centro multiculturale. Il Lucernario/copertura vetrato proposto, snodandosi da fuori a dentro, plasma la propria forma da una più semplice a una più complessa. In questo senso il significato più profondo della struttura proposta vuole dimostrare come la cultura e gli scambi culturali tra popoli diversi possano spingere ognuno nel migliorarsi in un uomo con maggior dinamismo.
La nuova pensilina diventa in questo caso il punto di unione dei due accessi alla struttura, che andremo a spiegare in seguito.
Il progetto proposto tenta lo stesso di trovare una soluzione per risolvere tale contraddizione, individuando nella creazione di una doppia rampa di scale l’uso polivalente degli spazi. La nuova rampa di scale, che si affaccia verso l’hotel, diventerebbe l’ingresso principale, non meccanizzato in caso di utilizzo univoco degli spazi, e inoltre servirebbe come ingresso separato per altre necessità. La seconda rampa di scale, situata nella parte più lontana rispetto alla pensilina di ingresso, si avvale di una doppia funzione, sia di separazione dell’ingresso dall’uscita in caso di grossi afflussi, che di via di fuga. Quest’ultima rampa assume quindi un ruolo secondario in quanto meno idonea come accesso data la sua posizione decentrata e nascosta rispetto alla struttura.

Concorso internazionale - Risultato: 1° CLASSIFICATO
Firenze
2015
ICLAB - Intercultural Creativity Laboratory
Concorso di progettazione per ICLAB - International Cultural Laboratory.

Vuoi proporci un tuo progetto?

Contattaci