Se c'è un luogo della concretezza questo è il cantiere. Perché è qui che si dà forma e sostanza all'idea di stile e di creatività, tanto da poter dire che gran parte della bellezza e del fascino di un progetto dipende proprio da come la si realizza, ovvero dal luogo della sua conduzione e costruzione.
Passo di solito molto tempo in cantiere, per l'organizzazione della burocrazia e della sicurezza, ed ovviamente per la verifica ed il rispetto dei tempi, dei costi che sono fondamentali per ogni cliente. C'è infine la necessità di seguire in ogni momento la sua evoluzione grazie alla nostra progettazione integrata con strutture ed impianti, con la quale possiamo effettuare continue verifiche e controlli sugli stati di avanzamento stimati.
In cantiere un lavoro così strettamente individuale come il nostro diventa più collettivo, con il continuo confronto con le maestranze che poi devono eseguire fisicamente i lavori. Disegni tecnici e planimetrie dettagliate sono essenziali affinché si possa realizzare nella maniera più precisa quanto ideato con la mente. Si inizia con lo "sporcarsi le mani" con i più diversi materiali e componenti edilizi previsti dal progetto, realizzandone la messa in opera, la potenzialità, le performance. Importante è il continuo confronto e dialogo con le diverse professionalità che intervengono durante il suo sviluppo. Un lavoro spesso di squadra, quando fornitori e maestranze sono quelle con cui lavoriamo più spesso e si è costruita una fiducia e una confidenza negli anni, ma anche quando si lavora con persone e professionisti nuovi.
Nel cantiere e nella sua direzione nulla può essere lasciato al caso, ed è proprio in questo che sta quel fascino che spesso è parte della bellezza di un progetto.

by Ilenia Girolami