Che sia per la propria sensibilità personale, per creare valore immobiliare o come motore di business per la piccola e media accoglienza, lo spazio fitness, relax e beauty è un vero e proprio "must" dalle mille risorse. Una creatività progettuale senza limiti, capace di adattarsi ad ogni esigenza anche in termini di investimento e spesa.
A condizione di rispettare poche regole fondamentali. Bellezza estetica, illuminazione, colori e acustica, sono infatti i valori guida al centro di ogni progettazione.
Un'attenta selezione dei materiali e delle poche attrezzature basilari per le funzioni desiderate farà la differenza tra un semplice ambiente specializzato o il piacevole luogo in cui ritrovarsi e rigenerarsi giorno dopo giorno. Un tema che non riguarda solo il "lusso" o il grado di innovazione e tecnologia a disposizione, ma la capacità di accostare materiali e funzioni come un vero e proprio racconto personale del proprio gusto e del proprio sentire. Fattori essenziali che risultano ancor più fondamentali nella progettazione di spazi destinati ad accogliere quotidianamente e per molti anni il nostro desiderio di benessere.
Anche l'illuminazione gioca un ruolo determinante. L'ideale è, ovviamente, valorizzare quella naturale che conferisce allo spazio la massima idea di libertà, ma dove questo non è possibile o limitato, un'illuminazione a led dai toni morbidi e naturali può offrire piacevolezza e soddisfazione, considerando che molte luci stanno arrivando, con notevoli passi in avanti, a toni sempre più simili a quelle reali. Un'illuminazione soffusa o addirittura limitata è invece spesso scelta appositamente per predisporre al relax, rispetto alla luce diretta e diffusa.

Wellness e Spa in Villa Garzoni - Progettista Arch. Ilenia Girolami

I colori sono altrettanto importanti, soprattutto per la loro capacità di influenzare l'umore e la permanenza nello spazio fitness e benessere. I colori chiari così come quelli naturali, ad esempio, sono quelli che aiutano di più a creare calma e relax, mentre al contrario, se desideriamo un ambiente fitness più energizzante e motivante per la nostra attività fisica occorrerà saper dosare colori più luminosi e brillanti. Si possono infine aggiungere altrettanto importanti variabili, tra cui l'uso di particolari giochi "acustici" naturali, come l'acqua, o l'introduzione di verde e particolare vegetazione da interni, che contribuiranno ad una ulteriore sensazione di relax o energia.
Non ultime sono le innumerevoli tecnologie in grado di purificare l'aria, riscaldare o rinfrescare gli ambienti, contribuire alle esigenze di fitness o anche ricreare ambienti "acustici" o semplicemente intrattenere nel tempo sport con immagini digitali e musica, a creare ambienti davvero perfetti alla bellezza e al benessere.

by Ilenia Girolami

Leggi anche questo articolo

Studio 13 - Progettista e Direttore dei lavori Arch. Ilenia Girolami