Tempi di riapertura per aziende e attività pubbliche e collettive. Ristoranti, alberghi, spa e centri benessere, edifici storici e museali, sono alle prese con le norme su distanziamento sociale e salubrità degli spazi e degli arredi. Una sfida in parte già risolta, soprattutto se nella progettazione di spazi benessere e strutture di rilevanza pubblica e monumentale si è tenuto conto dei materiali e delle tematiche legate a un salubre ambiente collettivo. Una seconda parte della sfida riguarderà però la nostra sensibilità di progettisti verso una nuova creatività capace di non trasformare le distanze in isolamento ma in una opportunità. Per una questione di fruibilità psicologica degli spazi stessi, ma anche per le logiche conseguenze in comfort e funzionalità.
Nuovi studi e simulazioni, ma anche interventi immediati di adeguamento di questi spazi che dovranno sicuramente partire da alcuni punti fondamentali.
Il primo è la riscoperta ed il recupero della naturalità dei materiali e degli elementi costruttivi, secondo alcuni principi molto attuali della bioarchitettura, di cui ci occupiamo ormai da anni, e che ci offre un’ampia possibilità di proposte e soluzioni a portata di ogni progetto e cantiere.
Il secondo è una valorizzazione oculata della grande serie di soluzioni e materiali ad alta tecnologia, che spesso partendo da una materia prima naturale, migliorano prestazioni e possibilità di pulizia e manutenzione. Così come, nell'isolamento e la protezione di ambienti interni, hanno una parte da protagonisti materiali hi-tech fono e termo assorbenti, finiture, malte e vernici.
Infine la progettazione degli spazi e l'organizzazione delle funzioni "vitali" degli edifici, le quali, più che divisioni fatte di barriere e distanziatori fisici, dovranno e potranno essere pensate per un comportamento funzionale, capace di mantenere in modo spontaneo e naturale il necessario controllo di assembramenti e affollamenti. Una possibilità per garantire, soprattutto nel caso di costruzioni antiche la valorizzazione di beni culturali significativi, la non sovrapposizione di strutture in contrasto con la bellezza dei luoghi e degli spazi, nonché delle opere storiche ed artistiche.

In copertina: Portici in Piazza Dante a Grosseto - Progettista Arch. Ilenia Girolami

by Ilenia Girolami

Realizzazione di Ristorante e Lounge Bar a Phnom Penh - Progettista e Direttore dei lavori Arch. Ilenia Girolami