Tra gli importanti incontri annuali per la nostra professione, il Salone del Restauro di Ferrara è sempre ricco di spunti e di nuovi interessi. Esposizioni, convegni, novità nei materiali e nella conduzione e gestione dei cantieri, assieme all'opportunità di conoscere esperienze significative di tanti altri paesi, sono ormai di caratura internazionale. Ma quel che più conta, per quanti come me hanno fatto del restauro di edifici d'interesse storico, artistico e monumentale una scelta "di cuore" fin dal tempo dei primi studi in Università, è constatare l'enorme crescita del settore, anno dopo anno.

Restauro Pieve di Santa Maria - Progettista e Direttore dei lavori Arch. Ilenia Girolami

Quella che una volta era una "sensibilità" per pochi grandi committenti e professionisti, oggi è diventata l'attenzione quotidiana di tante scelte architettoniche, soprattutto nel recupero e nella trasformazione di edifici e residenze anche comuni. I materiali, le tecniche, la conduzione del cantiere sono sempre più viste in relazione al contesto paesaggistico-culturale e di "responsabilità", proprio come accadeva per tante raffinate costruzioni ereditate dal passato.
Il progresso del settore, che secondo i dati diffusi al Salone oggi muove 176 miliardi di euro e impegna a vario titolo quasi quattro milioni di persone, ha reso questo modo di agire sempre più influente in ogni tipo di architettura, e sempre più raggiungibile economicamente anche dalla comune committenza privata.
Un fenomeno la cui crescita mette a disposizione della nostra creatività e della concretezza che il nostro lavoro e il mercato richiedono, la possibilità la possibilità di personalizzazioni un tempo circoscritte alla grande committenza.
Una svolta culturale che ci lascia sperare che in futuro sarà sempre più evidente e diffuso.

by Ilenia Girolami

Restauro Oratorio di Sant'Onofrio - Progettista e Direttore dei lavori Arch. Ilenia Girolami