L’attenzione straordinaria su tutto ciò che riguarda lo star bene e il benessere – trasversalmente alla fasce di possibilità e di reddito - al di là delle tendenze di mercato, è motivata anche da scelte scientifiche. Una ricerca pubblicata recentemente sulla rivista Nature, indica in almeno un'ora alla settimana a contatto con la naturalità e con se stessi la dose necessaria per vivere in serenità e sconfiggere lo stress.
Non a caso in questi anni, alla crescita già consolidata dei centri benessere alberghieri, si assiste a una progressione sempre più significativa del private wellness residenziale; uno spazio prezioso tra le confortanti pareti domestiche.
Riuscire a costruire uno spazio benessere a regola d'arte, in una residenza privata così come in una struttura ricettiva, non è solo questione di spazi, costi e soluzioni "da catalogo", ma è soprattutto la capacità di avere un'idea guida forte che riesca ad offrire una visione del successo o del “benessere” di un progetto nuovo o di ristrutturazione; senza tralasciare una passione di fondo, che è fatta di conoscenza anche verso il modo di ricercare il benessere di popoli antichi o distanti.

Perché tutto parte dal progetto, che deve essere anzitutto funzionale e capace di rispondere agli obiettivi. L'aspetto estetico e i prodotti sono ovviamente altrettanto centrali e diventano una scelta conseguente.

Che sia un appartamento in città o il casale in campagna, la villa al mare o il mega spazio di un hotel stellato, alcuni punti essenziali accomunano ogni progettazione: la ricerca del comfort e della connessione con la nostra natura in primis. I legni e le pietre levigate sono spesso elementi di grande evocazione che non rinunciano a comodità e funzionalità. 

L’acqua, presenza immancabile con i suoi suoni e con la sua delineazione all’interno di svariate forme, può esprimersi nella configurazione classica della piscina o della vasca idromassaggio nelle loro molte evoluzioni, ma anche in espressioni più insolite o in quelle più comuni.

Non mancano mai infine gli spazi sauna e bagno turco, insieme a tutto il contesto delle docce emozionali, percorsi Kneipp, stanze del sale ed altre zone che siano legate a rituali di bellezza o di Relax particolari.
La gestione della luce e l'eliminazione dell'inquinamento acustico sono fondamentali nel predisporre gli ambienti al comfort e alla serenità. Tale obbiettivo è perseguito anche con una speciale gestione del verde, attraverso soluzioni creative che permettono la presenza di un elemento vitale ed importante.

Oggigiorno esiste la possibilità di creare, all'interno dello spazio wellness, particolari microclimi ad hoc, che possono riprendere l'ambiente salino legato al mare così come la rarefazione un po' balsamica di una passeggiata a piedi nudi in alta quota.

by Ilenia Girolami