Modernità, grattacieli, contemporaneità dell'arte e dell'architettura; ma New York è anche storia e monumentalità. La sua storia, più recente rispetto alla nostra parte dell'Occidente, è come se avesse voluto correre più in fretta, per munire la metropoli di elementi e citazioni del passato anch'esse spettacolari.
Le chiese, ad esempio, di cui il panorama dall'alto della grande mela è ricco quasi quanto Roma, con le loro guglie e torri fanno a gara con i primi grattacieli. Non sono da meno tanti edifici pubblici dei primi anni Trenta del secolo scorso che si sono definiti ispirandosi al classicismo e alla storia delle nostre latitudini.
La cattedrale gotica di Saint Patrick, di fronte al Rockefeller Center nella famosissima quinta strada, continua a dominare con la sua imponenza nonostante il ravvicinato confronto con i giganti di vetro e acciaio che la circondano, ed è facile ritrovarsi a pensare, visto che la chiesa è stata realizzata a fine Ottocento, quanto il suo stile classico sia stato in grado di caratterizzare i cambiamenti profondi e talvolta totali che gli si sono succeduti attorno.
Stessa cosa per la Trinity Church, in piena Wall Street, la cui severità architettonica – sopravvissuta e ampliata da ben tre rifacimenti a cavallo degli ultimi tre secoli – ritaglia un'isola di spiritualità tra la moltitudine dei grattacieli, Broadway e la parte più monumentale e istituzionale di downtown Manhattan.

A proposito di Wall Street, il cui nome deriva proprio dalle antiche mura – anche se parliamo del Seicento – che proteggevano la nuova Amsterdam, cuore originario della New York di oggi, qui troviamo la Borsa di New York e la Federal Reserve che, con l'imponenza dei loro colonnati e frontoni di ispirazione classica, caratterizzano il distretto finanziario più famoso del mondo.
Sempre a Manhattan la stazione Grand Central Terminal è un altro gioiello monumentale di particolare emozione e spettacolarità, nel quale è piacevole perdersi come dentro ad uno dei numerosi film che vi sono stati girati.
Infine, tra i gioielli neoclassici, quello che può essere considerato un vero e proprio simbolo della devozione alla cultura e alle radici del passato della grande mela, la New York Public Library. Forse l'idea stessa della cultura libera e gratuita per tutti, ben sottolineata dalla maestosità dei due leoni che la proteggono, nella sua sacralità, New York è davvero una città che merita di essere visitata in ogni suo aspetto e inevitabilmente rimane nel cuore di chi la visita.

 by Ilenia Girolami

Leggi anche questo articolo