Il casale in campagna è un punto di arrivo per molti: gli spazi, il verde che lo circonda, la libertà dell'aria aperta e di un "cambio" sostanziale dello stile di vita. Il fascino di queste costruzioni è senza tempo, ma spesso preoccupano sia i tempi che i costi di recupero, oltre alla possibilità di riuscire a restituire delle funzioni che ormai sono considerate imprescindibili nel 2020.
La vita contemporanea è fatta di esigenze e desideri che, per i più, è un po' difficile immaginare in un'antica costruzione, per questo può essere utile sfatare qualche luogo comune e riflettere sulle opportunità progettuali e di cantiere legate a questo particolare tipo di abitazioni di campagna.
L’edificio rurale solitamente è composto da più volumi che si incastrano e risulta essere più "mosso", rispetto alle case più moderne, per la disposizione degli ambienti e talvolta per l'uso di materiali costruttivi diversi; inoltre può offrire soluzioni di recupero molto interessanti e nasconde indubbiamente un fascino ed un senso della storia e della tradizione di enorme soddisfazione per chi decide di recuperare e di abitarlo.

Dal mio punto di vista è importante mantenere sempre una "coerenza con il paesaggio" e quindi mantenere il rispetto dei colori e dei materiali di cui è fatto, pur inserendo anche materiali nuovi moderni ed a volte in contrasto. L’equilibrio di insieme è uno dei punti fondamentali da tenere in considerazione durante un progetto di questo tipo. Nel progetto degli spazi interni ed esterni possono essere aggiunte funzioni talvolta essenziali come una piscina – o uno spazio spa e wellness, che oggi ci viene sempre più spesso richiesto – e che tutto ciò possa avvenire in un'ottica di recupero e di inserimento coerente è fondamentale. Un buon progetto di Restauro “moderno” deve mantenere la continuità ed il focus tra le attività umane per cui nasceva in passato e quelle di chi lo vuole abitare oggi.
Le possibilità tecniche e le frontiere costruttive di questi anni recenti, rendono possibili questi passaggi in modo meno oneroso di un tempo e sempre di più con soluzioni di recupero dei materiali e delle tecniche del passato, di squisito effetto estetico e funzionale. Qualità che, in un progetto ben pianificato ed eseguito – a cominciare dalla conduzione e dei tempi del cantiere – bilanciano sostanzialmente il maggior lavoro ed i costi da sostenere con un miglior efficientamento energetico della costruzione, che ne permetterà il completo recupero dei costi e dei materiali utilizzati in tempi paragonabili ad un normale investimento di risparmio finanziario.

by Ilenia Girolami

Leggi anche questo articolo