L'estetica del lusso non smette di delinearsi con l'utilizzo di materiali rari, di texture pazientemente prodotte dalla natura in migliaia di anni, caldi al tatto e con nuances di colore che sollecitano le emozioni. Effetti e caratteristiche che nella contemporaneità si fondono nell'utilizzo intelligente di un unico materiale non meno blasonato: il gres porcellanato. A conferire la sua nobiltà sono elementi antichi quanto il mondo: l'acqua, la terra, il fuoco e, soprattutto l'ingegno dell'uomo e un'esperienza di secoli nel trasformare in bellezza l'elemento naturale.
Alcune rivoluzioni tecnologiche dopo ci restituiscono questo elemento semplice in una veste nuova e intrigante. Non solo capace di imitare alla perfezione certe meravigliose rarità della natura, ma di renderle versatili e pratiche, alla portata di ogni progetto architettonico e di qualsiasi creatività.
Che si tratti di marmi, di pietre, di legni, di particolari malte cementizie e addirittura di tessuti, le loro versioni in gres hanno davvero molto da raccontare ed esprimere in ogni tipo di ambiente. Anzitutto per la fedeltà con cui riprendono i materiali cui si ispirano: velature o venature perfette e non ripetitive alla vista come al tatto, e persino il richiamo a lavorazioni antiche ed artigiane; poi per la versatilità con cui si possono lavorare e utilizzare sia in esterni e sia in interni di prestigio, grazie a lunghezze, spessori e altezze capaci di facilitare ogni step di posa in opera in cantiere con effetti pratici e visivi davvero di altissimo livello. Si pensi solo alle versioni di dimensioni extralarge, che comprendono elementi che arrivano ai tre metri di altezza per uno e mezzo di larghezza, oppure alla possibilità di rivestire e tagliare le classiche superfici curve degli interni, come piani lavabo, cucine o spa domestiche o ricettive.
Questa rilettura in chiave moderna e tecnologica offre alla creatività dei progettisti l'abbinamento ideale a una quantità di stili, siano essi l'industrial e il metropolitano oppure il classico o il minimalista. Il tutto senza rinunciare ai due fattori chiave alla base di ogni idea progettuale contemporanea: una perfetta sostenibilità ambientale e una rigorosa analisi del rapporto tra costi e alta qualità dei materiali.

by Ilenia Girolami

Leggi anche questo articolo